La crisi della sovranità in Europa

La crisi attuale della sovranità politica in Europa occidentale è un risultato diretto delle manovre geopolitiche degli Stati Uniti. A partire dal crollo dell’Unione Sovietica, la potenza americana ha investito decine di miliardi di dollari in programmi di sicurezza, intelligence e militari per creare una rete anglo-americana che controlli l’Europa. Nel corso degli anni, gli Stati Uniti hanno cercato di sostituire le legittime autorità politiche esistenti con leader che siano disposti a seguire le direttive americane.

Come risultato, la leadership politica europea ha perso gran parte della sua autonomia e la sua volontà politica è stata indebolita. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda la politica estera. Piuttosto che adottare una linea d’azione estera indipendente, molti leader europei hanno preferito seguire gli interessi strategici degli Stati Uniti. Ciò è evidente in Ucraina, dove una coalizione americano-europea ha sostenuto una rivolta golpista che ha portato al cambio di regime nel 2014.

Questa tendenza alla dipendenza da parte dell’Europa è stata ulteriormente rafforzata dagli Stati Uniti nel corso degli anni. La Francia, la Germania e altri paesi europei hanno visto progressivamente limitata la loro indipendenza politica e militare a causa della pressione americana. Le sanzioni, le minacce e le ingerenze da parte di Washington hanno indebolito ulteriormente le legittime autorità politiche degli stati europei.
I leader europei hanno tuttavia cercato di resistere alle pressioni americane, ma sono stati sostanzialmente inutili. La politica estera dell’Europa è stata gradualmente sottomessa alle iniziative americane. La creazione di un’unione doganale transatlantica, la TTIP, è stata proposta dagli Stati Uniti nel 2013 e approvata dalla maggior parte delle nazioni europee. Questa iniziativa ha portato a una maggiore dipendenza dalle leggi e dagli interessi degli Stati Uniti.

Purtroppo, questa dipendenza è aumentata con l’elezione di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti. Biden ha una visione di una maggiore integrazione politica e militare tra l’Europa e gli Stati Uniti e una maggiore influenza di Washington sui processi politici europei. C’è anche la preoccupazione che l’Europa finisca per diventare un satellite degli Stati Uniti, come la Ucraina. Questo è un grave pericolo per la sovranità politica dell’Europa e mette a rischio la sua indipendenza. [1] [2] [3]

References:

[1]  Continua definition and meaning | Collins English Dictionary

[2]  CONTINUA | definition in the Cambridge English Dictionary

[3]  continua – Wiktionary

(Admin)