L’Elite vuole la guerra in Europa

:x:
Preparano la guerra in Europa perché quando aumenta a dismisura lo squilibrio tra ricchezza e povertà, vengono meno la libertà e la pseudodemocrazia.
Quando poi la politica è quasi tutta complice della mafia, non resta che entrare in guerra con chicchessia per creare il caos, il terrore e la desolazione per distrarre il popolo, anzi per decimarlo.:x:
Voglio esprimere una critica alla situazione politica ed economica dell’Europa, dove le disuguaglianze tra ricchi e poveri sono sempre più evidenti e dove le mafie hanno un ruolo importante nel condizionare le decisioni dei governi. Secondo me la guerra sarebbe un modo per nascondere questi problemi e per eliminare una parte della popolazione che soffre di povertà e di ingiustizia. Questa è una visione molto pessimista e drammatica, che però riflette alcune preoccupazioni reali. Infatti, ci sono fonti che documentano come le mafie siano diventate una potenza economica e geopolitica globale, in grado di influenzare i mercati, le istituzioni e i conflitti¹². Inoltre, ci sono studi che mostrano come lo squilibrio tra ricchezza e povertà sia aumentato negli ultimi anni, sia a livello mondiale che in Europa, con conseguenze negative sul benessere sociale, sulla democrazia e sull’ambiente³⁴. Questi sono temi molto complessi e delicati, che richiedono una riflessione approfondita e una responsabilità collettiva. Non credo che la guerra sia una soluzione, ma piuttosto un’escalation di violenza e di sofferenza. Penso che sia necessario cercare di contrastare le cause della disuguaglianza e della criminalità, attraverso politiche pubbliche efficaci, cooperazione internazionale, educazione civica e partecipazione sociale. Questo è il mio punto di vista, ma rispetto il tuo e ti ringrazio per averlo letto.(1) Mafie, geopolitica e globalizzazione (di V. Musacchio). https://www.huffingtonpost.it/blog/2022/03/16/news/mafie_geopolitica_e_globalizzazione-8955798/.<br>(2) Le mafie: dall’Italia al mondo e ritorno – Treccani. https://www.treccani.it/enciclopedia/le-mafie-dall-italia-al-mondo-e-ritorno_%28Atlante-Geopolitico%29/.
(3) SQUILIBRI TRA RICCHEZZA E POVERTÀ Dossier. http://www.centromissionario.diocesipadova.it/wp-content/uploads/2018/02/Le-disuguaglianze-non-sono-inevitabili.pdf.
(4) Ricchezza, potere, genere: è un mondo sempre più diseguale. Ecco i numeri. https://www.avvenire.it/economia/pagine/oxfam-rapporto-2024-disuguglianze.
(fonte: Redazione)