La legge di Benford

La legge di Benford è un principio statistico che descrive la distribuzione dei primi numeri significativi in molti set di dati del mondo reale. Secondo questa legge, il numero 1 appare come primo cifra significativa con maggiore frequenza rispetto agli altri numeri, seguito dal 2, il 3 e così via, fino al 9 che compare meno frequentemente.

Ad esempio, se prendiamo un insieme di dati che rappresenta le popolazioni di diverse città, la legge di Benford suggerisce che il numero di città con una popolazione che inizia con il numero 1 sarà maggiore rispetto a quelle che iniziano con il numero 2, e così via fino al numero 9.

Questa legge si applica a molte altre situazioni, come i numeri delle fatture, i risultati finanziari, le altezze degli edifici e molte altre grandezze che seguono una distribuzione logaritmica. La legge di Benford può essere utile per rilevare anomalie o frodi, poiché se i dati non seguono questa distribuzione, potrebbe essere segno di manipolazione o errori nei dati.

In sintesi, la legge di Benford ci dice che il numero 1 appare più spesso come prima cifra significativa rispetto agli altri numeri, ed è uno strumento statistico che può essere utilizzato per analizzare la conformità dei dati al suo modello di distribuzione.