Difendiamo le nostre tradizioni #Cristiane


La presa di Gerusalemme durante la Prima crociata, nel 1099 (miniatura da un manoscritto medievale)
Nel Cristianesimo, il termine guerra santa è servito a indicare azioni di carattere militare nei confronti di nemici interni ed esterni. Per quanto riguarda i nemici interni, si ricordano le guerre di religione francesi, fra Cattolici e Protestanti; la crociata albigese contro l’eresia dei Catarismo; la crociata aragonese, lanciata da Papa Martino IV contro Pietro III il Grande.

Contro nemici esterni furono invece dirette le crociate del Nord, tese a eliminare la presenza pagana in Europa, le azioni di conversione o morte di Carlo Magno e quelle bandite contro la presenza islamica in Medio Oriente.

L’espressione “guerra santa” viene a volte approssimativamente utilizzata anche per indicare le crociate. Le crociate contro l’oriente rappresentarono di fatto la risposta del mondo cristiano all’offensiva militare islamica in atto da tempo. Erano l’unica plausibile risposta alle aggressioni musulmane: un tentativo di arginare la conquista musulmana di terre cristiane.

Ciò che fece organizzare le crociate fu un appello delle Chiese orientali al pontefice di Roma affinché fosse messa fine all’umiliazione di dover vivere in uno Stato non cristiano. Non furono il progetto di un papa ambizioso o i sogni di cavalieri rapaci, ma una risposta a più di quattro secoli di conquiste, con le quali i musulmani avevano già fatto propri i due terzi del vecchio mondo cristiano. A quel punto, il Cristianesimo, come fede e cultura voleva difendersi anche in chiave attiva, per non doversi far soggiogare dall’Islam. Scriveva papa Innocenzo III, nel 1215: “Come può l’uomo che ama secondo il precetto divino il suo prossimo come se stesso, sapendo che i suoi fratelli di fede e di nome sono tenuti al confino più stretto dai perfidi musulmani e gravati della servitù più pesante, non dedicarsi al compito di liberarli?””.

Nella prospettiva cristiana medievale il compito dei crociati era sconfiggere i musulmani invasori e difendere la Chiesa contro di loro.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_santa

Oggi il maggior pericolo per la Chiesa romana, viene dall’interno.

Noi #cristiani resistiamo e lottiamo contro la #globalizzazione e l’#eresia modernista della “falsa chiesa” meretrice, bizzarra e stravagante, condotta dai #bergogliani [NdR]